Certificazioni e ambiente

... abbiamo scelto di ottenere le certificazioni FSC® e PEFC™

certificazioni

La nostra Società ha ottenuto la doppia certificazione FSC® e PEFC™ da uno degli enti più accreditati, l’Ente di Certificazione Bureau Veritas. I marchi FSC® e PEFC™ conferiscono ai nostri stampati, un alto valore di Responsabilità Sociale ed Ambientale, contribuendo a garantire la gestione responsabile delle risorse forestali.

Per poter mantenere le certificazioni, la nostra Società dimostra periodicamente all’ente certificatore di disporre di un’organizzazione tale da garantire la corretta gestione della catena di custodia delle materie prime cartacee, secondo quanto richiesto dagli standard.

La Certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) prende il nome da un’organizzazione no profit e non governativa, fondata nel 1993 in Canada da rappresentanze di gruppi ambientalisti e da imprese commerciali attive nella distribuzione di prodotti legnosi.

Il legno e la cellulosa, grazie alla certificazione della catena di custodia, seguono quindi un percorso di tracciabilità completa che garantisce al consumatore finale che il prodotto acquistato provenga da foreste certificate.

La certificazione FSC, diffusa in 57 paesi del mondo, è sostenuta dalle maggiori ONG (Organizzazioni non Governative) ambientaliste come WWF e Greenpeace, assicurando al consumatore che il legno utilizzato nella fabbricazione del prodotto risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economiche.

Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta.

certificazioni

PEFC™ significa: Programme for the Endorsement of Forest Certification e per "certificazione della gestione forestale" si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità".

Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di eco-certificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della "gestione forestale sostenibile" (GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

certificazioni

Consapevoli dell’importante ruolo ricoperto dall’azione umana sull’ecosistema, abbiamo scelto di collaborare esclusivamente con cartiere e stampatori “certificati”

 

Selezioniamo i migliori Business-Partner che per noi ed i nostri clienti sono la “garanzia” che i cicli produttivi e materie prime utilizzate rientrino in quanto previsto dalle norme europee, a prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento continuo delle prestazioni sull’impatto ambientale e sulla sicurezza.

Share by: